Vi siete decisi per un viaggio a Levanto o anche solo per un’escursione in giornata e adesso dovete capire come raggiungere questa località del Levante ligure: siete nel posto giusto!

Levanto è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici sia con mezzi propri, ma a meno che non possiate farne a meno, vi suggeriamo di lasciare l’auto a casa per non dover pensare all’eventuale traffico in autostrada, ai parcheggi a pagamento e alle zone ZTL.

Ad ogni modo, ecco tutte le informazioni per arrivare a Levanto dalle principali città e con i diversi mezzi.

Levanto: come raggiungerla dalle principali città italiane

Levanto: come arrivare in auto

A Levanto c’è un’uscita dell’autostrada indicata come Carrodano – Levanto sull’Autostrada A12 Genova/Livorno. Non è vicinissima alla cittadina, nel senso che appena usciti non vi trovate nel centro di Levanto, ma dovete percorrere ancora poco meno di 13 chilometri (circa 15 minuti di auto). Dopo aver preso l’uscita Carrodano – Levanto continuate sulla strada SP566dir svoltando a sinistra alle indicazioni per Levanto/Monterosso/SS 370/Bonassola e proseguite in discesa. Attraverserete diverse frazioni di Levanto e avrete delle bellissime viste sul mare nel tratto finale prima dell’arrivo a destinazione.

Se arrivate da Genova, dopo il triste evento del crollo del Ponte Morandi, dovete considerare che quel tratto di strada non è stato ancora ripristinato, quindi dovete uscire a Genova aeroporto, attraversare la città attraverso la Via Aurelia e il Lungomare Canepa e poi rientrare sull’autostrada A12 a Genova Ovest. Se il traffico dovesse essere intenso (e vi consigliamo per questo di controllare sempre in tempo reale lo stato delle autostrade sul sito ufficiale) dovete allungare passando dall’autostrada A26 verso Novi Ligure per poi ricollegarvi alla A7.

Anche chi proviene da Milano percorrerà la A7 in direzione SUD fino a Genova, dove si immetterà sulla A12 direzione Livorno. L’uscita è sempre Carrodano-Levanto. In alternativa si può percorrere l’Autostrada A1 direzione SUD fino a Fidenza e poi immettersi sulla A15 (la cosiddetta Cisa) fino a La Spezia, per poi immettersi sulla A12 direzione Genova fino all’uscita Carrodano-Levanto. Questa seconda opzione è in comune con chi arriva da Bologna, ma dovrà seguire la A1 in direzione NORD fino a Parma e da lì immettersi sulla A15.

Se, invece, provenite da sud, ad esempio da Firenze, dovrete percorrere l’Autostrada Firenze-mare A11 fino a Lucca, proseguire sulla bretella autostradale per Viareggio e poi A12 Genova – Livorno in direzione GENOVA fino all’uscita Carrodano-Levanto. Se provenite da Roma dovete prima percorrere la A1 e riallacciarvi al percorso indicato da Firenze.

Per quanto riguarda i parcheggi e le zone ZTL a Levanto vi rimandiamo a questo post “Dove parcheggiare a Levanto

Mentre se arrivate in camper, potrete trovare molto utile questo post “Aree di sosta camper“.

Levanto: come arrivare in treno

A Levanto si trova una stazione ferroviaria sulla linea PISA – LA SPEZIA – GENOVA nel tratto compreso tra Genova e La Spezia. Aggiorniamo sempre questo post “Visitare le Cinque Terre da Levanto” con gli orari dei treni da La Spezia a Levanto e Cinque Terre. Il servizio ferroviario è potenziato nel periodo estivo e potete trovare orari, biglietti e informazioni sul sito ufficiale www.trenitalia.it.

La stazione ha cinque binari ed è servita da treni regionali e Intercity. Nella stazione di Levanto si trovano: una biglietteria a sportello, una biglietteria automatica, una sala d’attesa, servizi igienici e un bar.

Levanto: come arrivare in aereo

Per i viaggiatori che arrivano in aereo, gli aeroporti più vicini a Levanto sono quelli di Genova e di Pisa.

L’Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova si trova a circa 90 chilometri da Levanto. Una volta atterrati, se noleggiate un’auto dovete percorrere la Via Aurelia fino all’imbocco dell’Autostrada A12 fino all’uscita Carrodano – Levanto.

Se vi spostate con i mezzi pubblici, invece, dovete raggiungere la stazione di Genova Cornigliano e prendere il treno per Levanto (con cambio a Sestri Levante). In alternativa c’è la stazione di Genova Brignole ma va raggiunta con altri mezzi (bus o taxi).

Un altro aeroporto da prendere in considerazione è il Galileo Galilei di Pisa a circa 110 chilometri. Raggiungere la stazione dei treni è semplice, si può fare a piedi, con il Pisamover o con l’autobus e prendere il treno per Levanto (l’intercity è diretto).

Levanto: come arrivare in battello

Levanto può essere raggiunta anche via mare dalle Cinque Terre, La Spezia e Portovenere e i battelli sono gestiti dal “Consorzio Marittimo Turistico 5 Terre-Golfo dei Poeti”. Trovate orari, biglietti e informazioni sul sito ufficiale.

Il nostro blog non rappresenta una testata editoriale. Inoltre, i contenuti presentati rappresentano il punto di vista degli autori, senza pretesa di certezza o verità. Per saperne di più, vedi il disclaimer.

Ultimi aggiornamenti
dal blog

Leggi gli articoli

Iscriviti alla newsletter

Ricevi gli ultimi aggiornamenti, ispirazioni e consigli su Levanto direttamente nella tua inbox