Stay CURIOUS
La porta d'ingresso delle perle della Liguria
Levanto è una cittadina ligure affacciata direttamente sul mare e racchiusa tra Punta Mesco e Punta di Levanto. È idealmente posizionata e collegata e per questo viene considerata da molti la porta d’ingresso per visitare le perle della Liguria, che si possono raggiungere via mare con i tanti battelli e barche private che partono ogni giorno dal molo, in auto, in treno ma anche a piedi, percorrendo gli splendidi sentieri panoramici a picco sul mare che collegano Levanto alle Cinque Terre, alle Baie del Levante e ai borghi storici dell’entroterra.
La storia di Levanto, che poi racconta quella dei borghi limitrofi, si vive nel centro medievale ben conservato, nei molti edifici d’epoca, nella mostra etnografica permanente e nei borghi che costellano la vallata.
Tra gli angoli più suggestivi di Levanto consigliamo la via dei Forni, sede delle antiche botteghe e delle ville signorili, il Monastero delle clarisse degli inizi del XVII sec. e il percorso tra i carruggi che portano dal mare fino al Castello del XII che sovrasta la cittadina.
Da qui si può poi scendere fino alla Chiesa di San Andrea costeggiando le mura medievali e tornare al mare attraversando la Darsena, l’antico porto canale del borgo. Una passeggiata da fare con il naso all’insù, tra scorci fioriti e panorami sul mare mozzafiato.
Parte del territorio di Levanto è all’interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre, detto anche il Parco dell’Uomo perché è stato proprio l’uomo a creare il paesaggio che lo caratterizza e che gli vale la nomina a Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
L’ambiente naturale, ancora oggi è unico al mondo, è stato faticosamente plasmato per poter coltivare il terreno: sezionando gli scoscesi pendii delle colline l’uomo ha ricavato strisce di terra coltivabili sorrette da circa settemila chilometri di muretti a secco, detti terrazze. Unico eguale per lunghezza è la Grande Muraglia cinese!
Situata all’estremità orientale della Liguria, questa stupenda baia, dispone di una spiaggia tra le più grandi della zona. Oggi Levanto è una meta molto rinomata tra chi ama il surf, ma l’acqua azzurra e limpida la rendono una meta perfetta a anche per gli amanti del dolce far niente sul bagnasciuga… L’unicità del borgo è comprovata inoltre dall’inserimento di parte del suo territorio nel Parco nazionale delle Cinque Terre, istituito nel 1999.
All’interno del Parco Nazionale vi è anche un’area marina protetta, perché il mar ligure ha una caratteristica unica: vanta una ricchezza e varietà straordinaria di specie animali e vegetali. Nelle acque di Levanto non è improbabile avvistare delfini e un po’ più al largo e con un po’ di fortuna le balene.
Parlando di immersioni, Levanto è un’ottima base di partenza per le immersioni tra Baie del Levante e Golfo dei Poeti. Da qui si può inoltre raggiungere in meno di un’ora di navigazione la zona di Portofino da un lato e tutte le Cinque Terre, fino al Parco di Monte Marcello.
Non c’è comunque bisogno di fare tanta strada per trovare dei fondali interessanti da esplorare: il Parco di Punta Mesco è quasi a portata di remi e, seppur di istituzione relativamente recente, mostra già i segni della protezione integrale con cernie, aragoste e moltissimi pesci a popolarne il fondale.
Se fondali e secche sono un’attrattiva interessante, altrettanto lo sono i relitti sommersi bellici che non mancano e richiamano l’interesse di molti appassionati di questo tipo di immersione: Vittoria o Colosso, Bolzaneto, Marcella, Vapore, Equa e altri ancora, per tutti i gusti e per tutti i brevetti, dai 36 ai 70 metri di profondità.
Siamo qui
a tua disposizione
Per tutte le informazioni sull’accoglienza, strutture
e territorio contatta il nostro Ufficio informazioni turistiche di Levanto.