Viste le difficoltà – che tutti i Festival vivono – verrebbe da dire “siamo ancora qui”.
Le caratteristiche di questa edizione:
– Bellezza dei luoghi del Festival,
– Partecipazione attiva di Regione Liguria, del Comune di Levanto, degli operatori della ricettività e della ristorazione, alta qualità dei quindici concerti,
– Estrema varietà dell’offerta, musicale e teatrale, da non dimenticare: la cooperazione con altri Festival, con istituzioni prestigiose, con musicisti vincitori di premi internazionali, la partecipazione di una maggioranza di giovani sotto i trent’anni, insieme ad affermati gruppi di artisti, con una grande diversità di provenienze internazionali.
In Levanto l’obiettivo è quello di valorizzare luoghi di importanza religiosa e civile. Luoghi incantevoli come la Chiesa di Sant’Andrea, di San Rocco, la Loggia medioevale e Piazza del popolo, l’Auditorium dell’Ospitalia del mare e la Cava di marmo rosso.
Orgogliosamente vanno sottolineate le cooperazioni prestigiose con il Festival di Cervo e di Trento, con il Teatro Ipotesi e la Gog, con Lunaria teatro, con il prestigioso Mozarteum di Salzburg e con il Conservatorio Paganini di Genova.
E che dire della diversità dell’offerta, non solo musicale?
L’evoluzione della musica per quartetto d’archi, del pianismo jazz, della musica per chitarre, musica popolare con uno spettacolare virtuoso di cimbalom, pianismo classico e contemporaneo, quattro spettacoli di teatro con musica, un’operina impegnativa e divertente con orchestra e voce, un eccezionale insieme di ben nove violoncelli, un concerto mozartiano con improvvisazioni su richiesta “alla maniera di’, musica barocca, musica vocale sacra, musica e poesia dal mediterraneo con musicisti e voce.
Un festival per tutti i gusti, musicali e teatrali, raffinato ma popolare, per valorizzare un turismo curioso, di qualità.
Levanto Music Festival Amfiteatrof 2024 in sintesi:
QUANDO
DAL 10 LUGLIO AL 28 AGOSTO 2024
CHE COSA
QUINDICI CONCERTI
DOVE A LEVANTO
CAVA DI MARMO ROSSO – CHIESA DI SAN ROCCO – CHIESA DI SANT’ANDREA – LOGGIA MEDIOEVALE – PIAZZA DEL POPOLO – AUDITORIUM DELL’OSPITALIA DEL MARE
COME
INAUGURAZIONE CON UN EXCURSUS SUL PIANISMO JAZZ
DUE CONCERTI DI PIANOFORTE, UNO CON UN VINCITORE DI PREMIO INTERNAZONALE, UN SECONDO CON MOZART IN PERSONA
UN DUO DI CHITARRE
DUE QUARTETTI DI ARCHI
UN QUINTETTO VOCALE E STRUMENTALE di musica barocca
UN QUINTETTO di musica popolare CON CIMBALOM
VOCI E SUONI DEL MEDITERRANEO
UN GRUPPO VOCALE di musica sacra DALLA SARDEGNA
VOCE E MUSICA DA CAMILLERI
UN SESTETTO CON ATTORE
UNO SPETTACOLO TEATRALE CON MUSICA, UN’ATTRICE E UNA PIANISTA, COCTEAU E POULENC
UNA PICCOLA OPERA CON SINFONIE
NON UNO, MA TANTI VIOLONCELLI
UNA MAGGIORANZA DI GIOVANI SOTTO I TRENT’ANNI
LE COOPERAZIONI
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA DA CAMERA DI CERVO
LUNARIA TEATRO
TEATRO IPOTESI
GOG
FESTIVAL DI TRENTO
CONSERVATORIO NICCOLò PAGANINI DI GENOVA
MOZARTEUM DI SALZBURG