Informativa Condizioni Generali di Vendita

1. OGGETTO DEL CONTRATTO

1.1. Le presenti condizioni generali regolano esclusivamente la vendita di servizi turistici quali esperienze/eventi (di seguito denominati anche, semplicemente, “servizi turistici” o “servizi”), tramite le apposite sezioni del sito web www.visitlevanto.it.
1.2. Alcuni servizi turistici vengono forniti direttamente dal proprietario del sito, il Consorzio Occhioblu Levanto, altri potranno essere da una/più imprese terze –consorziate–, in regime di (sub)fornitura.
Procedendo con l’acquisto, il cliente accetta espressamente che l’esecuzione del servizio possa avvenire da parte di una o più delle summenzionate imprese terze e autorizza la conseguente trasmissione dei dati personali alle relative strutture, come meglio specificato sotto, sub 14.
1.3. Il cliente dichiara espressamente di essere maggiorenne e di effettuare l’acquisto per finalità estranee alla propria attività commerciale, industriale, artigianale o professionale.

2.  ESCLUSIONI

2.1. Esulano dall’ambito delle presenti condizioni generali di vendita quei servizi che vengono offerti sul sito a titolo gratuito e per i quali l’effettiva disponibilità è solo limitata al tetto massimo di partecipanti, previamente fissato dall’organizzatore.
2.2. Esulano dall’ambito delle presenti condizioni generali di vendita i servizi accessibili tramite la sezione “Accoglienza”, dalla quale l’utente può:
A) inviare una richiesta di informazioni direttamente alle strutture consorziate (agriturismi, bed and breakfast, campeggi, case vacanza, hotel, ostelli),
B) oppure accedere ai rispettivi siti delle suddette imprese (terze), al fine di fruire dei relativi servizi.
In entrambi i casi (A-B), il procedimento transita per siti esterni, di proprietà delle relative imprese terze, che gestiscono richieste, prenotazioni ed acquisti in via esclusiva e autonoma –secondo i rispettivi termini contrattuali e le rispettive politiche sul trattamento dei dati personali–, e al quale riguardo il titolare del presente sito, www.visitlevanto.it, declina ogni responsabilità, contrattuale e/o extracontrattuale.

3. FONTI NORMATIVE ED ESCLUSIONI

3.1. La vendita di servizi turistici online è disciplinata, per quanto qui concerne, dal D.Lgs. 9.4.2003, n. 70 (Commercio elettronico), dal D. Lgs. 6.9.2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal codice civile.
3.2. La presente offerta riguarda servizi turistici singoli, acquistabili dal cliente in maniera autonoma ed esula, pertanto, dall’ambito degli artt. 32 ss. d.lgs. 23.5.2011, n. 79 (Codice del Turismo – normativa sui “pacchetti turistici”).
Non trovano dunque applicazione, nel caso di specie, la normativa sui pacchetti turistici e servizi turistici collegati, né il conseguente regime di garanzie e responsabilità a favore del viaggiatore.

4.  DEFINZIONI

4.1. Si intende per:
a) “venditore”, oppure “professionista”: il Consorzio Occhioblu Levanto, proprietario del sito web www.visitlevanto.it;
b) “servizi turistici”, oppure semplicemente “servizi”: eventi ed esperienze, acquistabili tramite il presente sito, accedendo alle sezioni rispettivamente dedicate;
c) “cliente”: il turista consumatore che procede all’acquisto di un evento/esperienza;
d) “contratto”: quello concluso tra il professionista e il cliente, al perfezionamento del procedimento di acquisto;
e) “fornitori”: le imprese aderenti al Consorzio Occhioblu Levanto;
f) “informativa precontrattuale”: il riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto;
g) “supporto durevole”: lo strumento fornito all’utente per conservare una copia delle informazioni che gli sono personalmente indirizzate, ai fini della conclusione e/o all’esecuzione del contratto;
h) “sito”: il presente portale, www.visitlevanto.it.

5.  IDENTITÀ E RECAPITI DEL PROFESSIONISTA

5.1. Consorzio Occhioblu Levanto, con sede in Piazza Cavour 1 – 19015 Levanto (SP), P. Iva: 01077100111, iscritto nel Registro delle imprese della Camera di Commercio di La Spezia, n. REA 99061, in persona del legale rappresentante pro tempore.
5.2. Reclami. Eventuali reclami e/o altre comunicazioni potranno essere inviati agli indirizzi PEC: ospitaliadelmare@legalmail.it – email: info@visitlevanto.it oppure ai numeri di telefono 0187 808125- fax 0187 803696.
5.3. Il Consorzio Occhioblu Levanto è titolare del diritto di proprietà e di ogni altro diritto reale sui contenuti pubblicati sul sito www.visitlevanto.it.

6.  SERVIZI TURISTICI OFFERTI: EVENTI/ESPERIENZE

6.1. I servizi sono presentati nelle pagine del sito ad essi dedicate, ove vengono esplicitate le rispettive caratteristiche (date, orari, numero minimo/massimo di partecipanti, prezzi, ecc.).
6.2. Le suddette informazioni vengono poi riepilogate, nel corso del procedimento di acquisto, nell’informativa precontrattuale e nella email di conferma della conclusione del contratto, come spiegato al successivo punto 7.
6.3. Eventuali requisiti/restrizioni (a titolo meramente esemplificativo, in base all’età, altezza dei partecipanti) sono pubblicate sulla pagina di presentazione del singolo servizio turistico. Nell’invio dell’ordine, il cliente dichiara di aver preso visione delle suddette restrizioni e di accettarle come vincolanti.

7. PROCEDIMENTO DI ACQUISTO

7.1. Il contratto si perfeziona attraverso il processo di acquisto online, nel corso del quale vengono riepilogate le caratteristiche principali del servizio e il relativo costo, prima di procedere alla conferma del pagamento.
Il contratto deve ritenersi concluso solo nel momento in cui il professionista ne invia la relativa conferma al cliente, tramite email.
7.2. Il cliente accetta le presenti condizioni di vendita e le riconosce come vincolanti anche in nome e per conto dei partecipanti eventualmente indicati.
7.3. Ai fini del contratto, le relative comunicazioni vengono inviate al cliente all’indirizzo email da questi indicato nel corso del processo di acquisto e si considerano da egli conosciute qualora inviate allo stesso.
7.4. Il contratto, una volta perfezionato, viene reso disponibile in formato pdf o altro formato durevole, per la consultazione e conservazione da parte del cliente.

8.  MODALITÀ DI PAGAMENTO

8.1. Il costo del servizio, come indicato nella relativa pagina del sito, è il prezzo totale già comprensivo delle imposte.
8.2. Il pagamento avviene a mezzo PAYPAL –per maggiori informazioni visita https://www.paypal.com/it/home

9.  CON RIFERIMENTO ALLE SOLE ESPERIENZE: DIRITTO CONVENZIONALE DI RECESSO

9.1. Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. n) Cod. Consumo, è escluso il diritto di recesso (legale) a favore del cliente.
9.2. Viene invece attribuito al cliente il diritto –convenzionale– di recesso, entro 7 (sette) giorni dalla conclusione del contratto (coincidente col momento indicato sub 7.1.), senza dover fornire motivazione e senza dover sostenere alcun costo.
Tuttavia, per ragioni organizzative il recesso non può più essere esercitato a partire dalla mezzanotte dell’ottavo giorno antecedente la data di svolgimento dell’esperienza. In altri termini, non è possibile recedere nei 7 sette giorni antecedenti la data programmata per l’esecuzione del contratto (a titolo meramente esemplificativo, se un cliente prenota 30 giorni prima della data fissata, avrà 7 giorni per recedere; se prenota 10 giorni prima, avrà 3 giorni per recedere; se prenota 7 giorni prima, non avrà alcun diritto di recedere, ecc.).
9.3. Il recesso è validamente esercitato se la relativa comunicazione è inviata prima della scadenza indicata sub 9.2.
A tale fine, il cliente può inviare qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, a uno dei recapiti indicati sub 5.1.
9.4. L’onere della prova del corretto esercizio del diritto di recesso grava sul cliente, che dovrà dunque conservare una copia della relativa comunicazione.
9.5. Il recesso pone termine ai reciproci obblighi contrattuali, con il conseguente rimborso dell’importo pagato, entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della relativa comunicazione, da parte del professionista.
9.6. La restituzione dell’importo avviene attraverso lo stesso mezzo utilizzato per il pagamento.

10.  CON RIFERIMENTO AGLI EVENTI: ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO

10.1. Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. n) Cod. Consumo, è escluso il diritto di recesso a favore del cliente.

11.  ANNULLAMENTO O RINVIO DELL’ESPERIENZA/EVENTO IN CASO DI ALLERTA METEO

11.1. In caso di allerta meteo, possono darsi due casi:
A) l’evento/esperienza viene annullato/a.
La suddetta circostanza viene comunicata al cliente via email.
In questo caso, segue il rimborso dell’importo versato, entro 3 (tre) giorni dalla comunicazione stessa;
B) l’evento/esperienza viene rinviato, in genere a distanza di una/due settimane dalla data inizialmente programmata.
In questo caso, inviamo una prima email con cui diamo atto che l’evento non si terrà nella data prefissata e, a stretto giro, una seconda email, dando atto della nuova data e specificando che il cliente può scegliere tra: a) partecipare all’evento/esperienza come riprogrammato/a, oppure b) chiedere il rimborso di quanto versato.
Il cliente deve comunicare la propria scelta entro 2 (due) giorni dalla seconda email.
In caso di mancata risposta entro il termine suddetto, come nel caso di richiesta espressa di restituzione, si procede al rimborso dell’importo al cliente.

12.  CESSIONE DEL CONTRATTO – MODIFICHE CONTRATTUALI SU RICHIESTA DEL CLIENTE

12.1. Il cliente non può sostituire a sé un terzo nei rapporti derivanti dal contratto.
12.2. Resta salva la facoltà di cessione del contratto, nel caso in cui egli si trovi nell’impossibilità di usufruire del servizio, per cui andranno rispettate tutte le seguenti condizioni:
A) il cliente deve informare il venditore, a mezzo email indicata sub 5., indicando le ragioni della sostituzione e le generalità del cessionario;
B) il cessionario, o sostituto, deve soddisfare a sua volta le condizioni/requisiti per la fruizione del servizio;
C) il sostituto deve rimborsare al venditore le eventuali spese aggiuntive necessarie alla sostituzione, nella misura quantificata prima della cessione.
12.3. Il cedente e il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del prezzo e degli altri importi di cui al punto 11.2.C)

13.  RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

13.1. Come previsto dall’art. 67, co. 2, Cod. Turismo, il cliente può ricorrere alle procedure di negoziazione volontaria o paritetica, oppure alla procedura di conciliazione per la risoluzione delle controversie tra imprese e consumatori inserenti la fornitura di servizi turistici, istituite a sensi dell’art. 2, co. 4, lett. a), legge 29.12.1993, n. 580.
Nella procedura di conciliazione, di cui agli artt. 140 ss. Cod. Consumo, i clienti possono avvalersi delle associazioni dei consumatori.
13.2. Inoltre, si informano i clienti che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione online delle controversie dei consumatori (cd. Piattaforma ODR), consultabile all’indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/.
Attraverso tale piattaforma il consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR e avviare una procedura di risoluzione online della controversia.
13.3. É fatto salvo, in ogni caso, il diritto del cliente di adire le vie giudiziali ordinarie, nell’esercizio dei diritti garantiti dalla legge.

14.  AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

14.1. Per informazioni riguardo al trattamento dei dati che viene effettuato tramite il presente sito, si rinvia alla Informativa sulla Privacy specifica, che il cliente dichiara di avere letto e approvato, procedendo all’acquisto.
14.2. Preme qui ribadire che, ai fini dell’esecuzione del contratto, il professionista/titolare del sito potrà comunicare i dati personali a responsabili esterni, debitamente nominati e istruiti quali, in particolare, strutture consorziate, fornitori e partner commerciali.
14.3. Ricordiamo che l’interessato può sempre esercitare i diritti attribuitigli dalla normativa italiana ed europea, al fine di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai propri dati, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la portabilità dei dati, la limitazione del relativo trattamento; egli può inoltre opporsi, in qualunque momento, al trattamento stesso.
14.4. Per maggiori informazioni, si rinvia agli articoli 15 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 e alla Informativa sulla Privacy/eCommerce di eventi/esperienze.
14.5. Per l’esercizio dei suddetti diritti, inviare una comunicazione a:
CONSORZIO OCCHIOBLU LEVANTO, Piazza Cavour 1 – 19015 Levanto (SP) (P. Iva: 01077100111), indirizzo email info@visitlevanto.it.

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