Web Privacy Policy
Informativa ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 e Nuovo Codice Privacy 2018 (D.Lgs 196/2003 coordinato con il D.lgs 101/2018)
1. PREMESSA
1.1. Tramite questa pagina, il titolare del presente sito web desidera informare i propri utenti riguardo al trattamento dei loro dati personali.
1.2. Il trattamento è effettuato con strumenti informatici e telematici, nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, pertinenza, trasparenza e tutela della riservatezza, ai sensi della normativa vigente.
1.3. Dal presente sito è possibile accedere a servizi terzi, tramite appositi link e altre funzionalità. In particolare:
A) tramite la sezione “Accoglienza”, l’utente può accedere direttamente ai siti web delle strutture consorziate e/o contattare le stesse, ai rispettivi indirizzi email;
B) tramite altri link, l’utente può accedere in generale ad altri servizi terzi, quali siti e/o social network.
I casi esposti sub 1.3.A)-B) hanno dunque riguardo a servizi esterni, di proprietà di soggetti terzi, i quali effettuano un trattamento del tutto autonomo di dati personali, del quale, pertanto, essi rispondono in proprio.
La presente informativa riguarda esclusivamente il sito internet www.visitlevanto.it, non anche altri siti, pagine o servizi online, raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati sullo stesso, verso i quali declina ogni responsabilità.
1.4. Per informazioni riguardo al trattamento effettuato tramite i cookie, vedi la nostra Cookie Policy.
2.TITOLARE DEL TRATTAMENTO
2.1. E’ il Consorzio Occhioblu Levanto, con sede in via Jacopo 26 – 19015 Levanto (SP) P. Iva: 01077100111, che indica i seguenti dati di contatto:
indirizzo email info@visitlevanto.it – telefono: 0187 808125.
2.2. Oltre che presso la sede del server, i dati potranno essere trattati presso le sedi della società e/o presso le sedi di eventuali responsabili esterni del trattamento, l’elenco aggiornato dei quali potrà essere richiesto al titolare, ai suindicati recapiti.
3. MINORI DI QUATTORDICI ANNI
Navigando sul sito, l’utente dichiara di avere più di quattordici anni.
4. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
4.1. I dati personali saranno trattati nel rispetto delle condizioni di liceità previste dalla legge, per le seguenti finalità:
A) necessità connaturate alla navigazione su internet: ogni navigazione comporta, per l’utente del web, la trasmissione di alcuni dati personali al sito che sta visitando –dati di navigazione–, come ad es. il proprio indirizzo IP, il tipo di browser utilizzato, il proprio sistema operativo, il nome di dominio e gli indirizzi di siti web dai quali è stato effettuato l’accesso o l’uscita, ecc.
Tali informazioni sono necessarie al funzionamento di internet e non sono raccolte con la finalità di identificare l’utente.
Tale trattamento è obbligatorio, discende dall’utilizzo del sito e ha per base giuridica il legittimo interesse del titolare;
B) esaudire una richiesta dell’utente:
I dati forniti in modo volontario dall’utente –es. nome, cognome, indirizzo email, ecc.– da parte dell’utente, come richiesto negli appositi form di contatto, oppure da egli eseguito al fine di usufruire di uno dei nostri servizi (ecommerce di esperienze/eventi; accesso all’area registrata, ecc) vengono acquisiti da parte del titolare del sito, al fine di rispondere alle richieste.
Nei casi sottoelencati, il relativo trattamento è effettuato previo consenso espresso dall’utente, nel rispetto del principio di pertinenza, secondo logiche strettamente correlate, di volta in volta, alle specifiche finalità perseguite. Nello specifico, si tratta di:
a) invio di newsletter;
c) richiesta di informazioni;
d) accesso all’area registrata;
e) procedere all’acquisto di un evento/esperienza.
Per maggiori informazioni si rinvia alle informative specifiche, di volta in volta dedicate, ai singoli servizi.
C) attività di profilazione al fine di marketing/retargeting, tramite i cookie – vedi la nostra Cookie Policy;
D) adempimento a obblighi di legge e/o ordini autoritativi di Autorità Pubbliche/Organismi di Vigilanza.
4.2 Nella compilazione dei vari form e/o nell’invio di messaggi, si invitano gli utenti a non inserire dati giudiziari e/o sensibili, es. dati genetici, dati relativi alla salute, dati biometrici, dati che rivelino l’origine razziale o etnica, opinioni politiche, convinzioni religiose, appartenenze sindacali, vita sessuale, ecc.
4.3. I dati personali saranno trattati in modo tale da ridurre al minimo il rischio di distruzione, furto e smarrimento, adottando opportune misure di sicurezza preventive, adeguate e aggiornate secondo il progredire delle innovazioni tecnologiche.
5. OBBLIGATORIETÀ O MENO DEL CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato sub 4.1.A. (trattamento basato sul legittimo interesse del titolare) e 4.1.D. (trattamento obbligatorio per legge), l’utente è libero di inserire o meno i propri dati personali nei diversi form di contatto/aree registrate, ma il mancato inserimento di quelli contrassegnati come obbligatori, o il mancato consenso al loro trattamento, comporterà l’impossibilità di fornire i servizi.
6. AMBITO DI COMUNICAZIONE DEI DATI
6.1. I dati personali saranno trattati dal nostro personale e dai nostri collaboratori, debitamente incaricati e istruiti.
6.2. Inoltre, i dati potranno essere comunicati ai nostri responsabili esterni, debitamente nominati e istruiti quali, in particolare:
A) strutture consorziate, fornitori e partner commerciali, al fine di fornire un servizio richiesto dall’utente;
B) eventuali soggetti esterni cui sia demandato un ramo di attività (es. servizio di mailing, consulenti esterni di marketing, studi professionali legali e fiscali, ecc.).
6.3. L’elenco aggiornato dei responsabili esterni potrà essere richiesto al titolare, ai suindicati recapiti.
6.4. Per gli specifici servizi, accessibili tramite form di contatto e/o aree registrate del sito, si rinvia sul punto alle apposite informative, rispettivamente dedicate.
7. TRASFERIMENTO DI DATI ALL’ESTERO
7.1. Ove necessario, per ragioni di carattere tecnico-operativo, nonché per garantire la funzionalità/continuità del servizio, i dati potranno essere trasferiti all’estero, su server situati anche in Paesi extra UE, che garantiranno un livello di protezione adeguato, secondo i parametri della Commissione UE.
7.2. Una copia di tali dati e l’elenco dei Paesi extra UE potranno essere richiesti al titolare, ai recapiti sopra indicati.
8. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
8.1. I dati personali sono trattati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali sono stati raccolti e, in particolare:
A) i dati inseriti nelle aree registrate, oppure forniti tramite i form di contatto, sono conservati fino ad esaurimento delle relative richieste;
B) i dati forniti nell’ambito di un contratto sono conservati per il tempo necessario alla rispettiva esecuzione;
C) i dati forniti per attività di profilazione sono conservati per 12 mesi, quelli finalizzati ad attività di marketing/retargeting per il tempo massimo di 24 mesi, salvo rinnovo del consenso prestato – a tale riguardo, vedi anche la Cookie Policy.
8.2. Decorso il termine di scadenza, i dati vengono cancellati o trasformati in forma anonima, salvo che la loro ulteriore conservazione sia necessaria:
a) per adempimenti fiscali, contabili, ecc.
b) per assolvere ad ordini autoritativi o altri obblighi di legge;
c) per far valere un diritto del titolare del trattamento in base alla legge italiana e/o europea;
nei casi su elencati potranno essere conservati entro i termini massimi previsti dalla legge.
9. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
9.1. La normativa italiana ed europea attribuisce agli utenti degli specifici diritti.
Ogni interessato ha infatti il diritto di chiedere:
A) la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei suoi dati personali e di ottenere l’accesso agli stessi e alle informazioni elencate dall’art. 15 Reg. (UE) 679/2016 (di seguito, “GDPR”);
B) la rettifica dei dati personali inesatti;
C) la cancellazione dei dati personali, alle condizioni previste dall’art. 17 GDPR;
D) la limitazione del trattamento, alle condizioni previste dall’art. 18 GDPR;
E) la portabilità dei dati, ossia l’invio, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, dei dati personali e la loro trasmissione a un diverso titolare, senza impedimenti e alle condizioni previste dall’art. 20 GDPR.
9.2 L’Interessato ha inoltre il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento, sulla base delle disposizioni richiamate dall’art. 21 GDPR. In particolare:
A) egli può opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei suoi dati personali ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f ), compresa la profilazione: in tale caso, il titolare dovrà astenersi dal trattare ulteriormente i dati, salvo dimostri l’esistenza di motivi legittimi, cogenti e prevalenti, sui diritti dell’interessato, oppure necessiti di tali dati per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un proprio diritto in sede giudiziaria;
B) egli può opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione nella misura in cui vi sia connessa; in tale caso, i dati personali non saranno più oggetto del relativo trattamento.
9.3. Per una disamina più approfondita dei diritti, si rinvia agli articoli 15 e seguenti del GDPR.
9.4. Per l’esercizio di uno o più dei diritti suddetti, potrete contattarci ai seguenti recapiti:
CONSORZIO OCCHIOBLU LEVANTO, Piazza Cavour 1 – 19015 Levanto (SP) (P. Iva: 01077100111), indirizzo email info@visitlevanto.it.