13 Settembre

SenSuoSa

Piazza Cavour Levanto

Descrizione

SenSuoSa, ovvero Sentieri, Suoni e Sapori

Un percorso eno-gastronomico guidato attraverso la vallata di Levanto, tra natura, musica, allegria e prodotti e piatti tipici.

La quota di partecipazione include percorso guidato, cena a base di piatti tradizionali, vini, concerto e rientro in minibus.

L’itinerario

Piazza Cavour – Via Guani – Mura medievali – Loggia – Antico porto canale -Sant’Andrea – Castello – Piazzetta della Compera

L’itinerario si snoda nel centro storico di Levanto che dall’attuale Piazza Cavour (antico monastero delle Clarisse – sec. XVII) attraverso la porta di San Cristoforo percorre Via Guani (un tempo Via dei Forni) per raggiungere la Torre dell’Orologio e le mura del XIII sec. ricostruite nel corso del 1500. La Loggia comunale, documentata già del 1376, è prospiciente l’allora il porto canale che ha costituito per secoli uno dei principali fattori della fiorente economia locale. La visita prosegue con l’antica darsena e la chiesa di Sant’Andrea (notizie dal 1230) fino a raggiungere il Castello (documentato per la prima volta nel 1164) e la Piazzetta della Compera dove nel XVI secolo aveva sede la filiale levantese delle Compere di San Giorgio, più note come Banco di San Giorgio, che fino al 1797 fu la banca principale della Repubblica di Genova.

Il concerto

Kentaro Kitaya, tenore – Miki Kitaya, pianoforte: Arie e romanze celebri

Il tenore giapponese Kentaro Kitaya ha un ampio repertorio che va dall’opera lirica, al lied e alla romanza da salotto. Ha cantato in numerose opere sia in Giappone che in Italia, in Germania e in Slovenia [Bohème” (Rodolfo) e “Madama Butterfly” (Pinkerton) di Giacomo Puccini, “Traviata” (Alfredo), “Rigoletto” (Duca) e “Nabucco” (Ismaele) di Giuseppe Verdi, “Elisir d’amore” di Donizetti (Nemorino) e “Rita” (Beppe) di Gaetano Donizetti, “La Cambiale di Matrimonio” (Edoardo) di Gioacchino Rossini, “Don Giovanni” (Don Ottavio) di Wolfgang Amadeus Mozart].

Miki Kitaya, diplomatasi in canto a Tokyo nel 2003 e in pianoforte nel 2016 con una tesi dedicata al rapporto tra il canto lirico e le trasposizioni pianistiche, ha al suo attivo una brillante carriera come maestro accompagnatore e numerose collaborazioni con cantanti per concerti e audizioni.

La cena

Al termine del concerto potrete degustare alcuni piatti e prodotti della tradizione culinaria ligure. Il menù della serata prevede lasagne al pesto, cima genovese e un dolce fatto in casa. Il tutto ovviamente accompagnato dal vino della vallata di Levanto.

Data, ora e località

Map pin Piazza Cavour Levanto


Calendario 13 Settembre 2019, ore 18.00


Posizione e contatti


Organizzato da

Visit Levanto

Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione

Altri eventi
interessanti

Evento
Tradizione

52esima FESTA DEL MARE in onore di San GIacomo, patrono dei marinai 24-25/07

24/07 ore 16.00 – Corteo storico Borgo e Valle Partenza dalla chiesa di San Rocco per poi percorrere le strade…

Evento
Enogastronomia

Festa del volontario Croce Rossa

Festa del volontario   Banchi gastronomici: Ravioli, asado, troie, salsicce, hot dog, sgabei, e molto altro anche da asporto. Disponibilità…

Evento
Musica

Levanto Estate 2022

Scopri tutti gli eventi Giugno/Luglio 2022 a Levanto

Iscriviti alla newsletter

Ricevi gli ultimi aggiornamenti, ispirazioni e consigli su Levanto direttamente nella tua inbox

Dove dormire
Dovemangiare
Gli eventi
Scrivia tutti