Dio salvi l’ape regina
Descrizione
Tutti sanno che le api sono in pericolo, ecco perché andare a conoscere e visitare un’apicoltrice sulle colline dietro Levanto è un’occasione unica. Questa è un’esperienza a tutto tondo, che combina natura, attività fisica e apicoltura sostenibile, oltre all’assaggio di prodotti a KM0 come miele, formaggio, olio d’oliva e vino.
Iniziamo percorrendo un sentiero poco conosciuto passando per il piccolo borgo di Ridarolo. Mentre ci arrampichiamo sui ripidi pendii, meravigliosi panorami della vallata di Levanto, tra vigneti e uliveti, si snodano davanti a noi.
Quando saremo arrivati a Chiesanuova, uno dei borghi più pittoreschi della vallata, ci infileremo in una piccola mulattiera nascosta da macchia mediterranea ed alberi di acacia e arriveremo nel luogo in cui vivono alcune famiglie di api nelle loro arnie multicolore.
Giunti in prossimità delle arnie potrete indossare la tuta e i guanti di protezione per la visita agli alveari. Da qui sarete pronti per immergervi nello straordinario mondo dell’apicoltura.
In questa esperienza potrete , con le vostre mani, aprire l’arnia di legno e vedere le migliaia di api che vi abitano, sentirne i profumi, il ronzio, rimanere sorpresi dalla perfezione delle cellette di cera.
Vedremo api operaie, fuchi e se saremo fortunati anche l’ape regina!!
Durante la visita, Elisa vi accompagnerà in questa scoperta, in modo che possiate comprendere i principi dell’apicoltura, praticata in maniera sostenibile, nel rispetto di questi fantastici insetti e dell’ambiente in cui abitano.
Terminata la visita si tornerà nell’antico borgo per una degustazione di “ Miele di Levanto”, prodotto proprio dagli alveari visitati e altri prodotti tipici locali.
Venite con noi a vedere una Levanto segreta, lontano da bagnanti chiassosi e dalle spiagge affollate, in armonia con la natura.
Data, ora e località
Nostra Signora Della Guardia, Via Nostra Signora della Guardia, Levanto, SP, Italia
23 Aprile 2022, ore 09.30
Posizione e contatti
È possibile prenotare contattando Erica al numero +393283118408, oppure tramite Airbnb a questo link