23 Aprile

Dio salvi l’ape regina

Nostra Signora Della Guardia, Via Nostra Signora della Guardia, Levanto, SP, Italia

Descrizione

Tutti sanno che le api sono in pericolo, ecco perché andare a conoscere e visitare un’apicoltrice sulle colline dietro Levanto è un’occasione unica. Questa è un’esperienza a tutto tondo, che combina natura, attività fisica e apicoltura sostenibile, oltre all’assaggio di prodotti a KM0 come miele, formaggio, olio d’oliva e vino.

Iniziamo percorrendo un sentiero poco conosciuto passando per il piccolo borgo di Ridarolo. Mentre ci arrampichiamo sui ripidi pendii, meravigliosi panorami della vallata di Levanto, tra vigneti e uliveti, si snodano davanti a noi.
Quando saremo arrivati a Chiesanuova, uno dei borghi più pittoreschi della vallata, ci infileremo in una piccola mulattiera nascosta da macchia mediterranea ed alberi di acacia e arriveremo nel luogo in cui vivono alcune famiglie di api nelle loro arnie multicolore.
Giunti in prossimità delle arnie potrete indossare la tuta e i guanti di protezione per la visita agli alveari. Da qui sarete pronti per immergervi nello straordinario mondo dell’apicoltura.
In questa esperienza potrete , con le vostre mani, aprire l’arnia di legno e vedere le migliaia di api che vi abitano, sentirne i profumi, il ronzio, rimanere sorpresi dalla perfezione delle cellette di cera.
Vedremo api operaie, fuchi e se saremo fortunati anche l’ape regina!!

Durante la visita, Elisa vi accompagnerà in questa scoperta, in modo che possiate comprendere i principi dell’apicoltura, praticata in maniera sostenibile, nel rispetto di questi fantastici insetti e dell’ambiente in cui abitano.
Terminata la visita si tornerà nell’antico borgo per una degustazione di “ Miele di Levanto”, prodotto proprio dagli alveari visitati e altri prodotti tipici locali.

Venite con noi a vedere una Levanto segreta, lontano da bagnanti chiassosi e dalle spiagge affollate, in armonia con la natura.

L’esperienza include un aperitivo con miele, formaggio, olio d’oliva, pane e vino, il tutto degustato in un luogo ombreggiato che si affaccia sulla vallata di Levanto e sulla costa sottostante. Un piccolo barattolo di miele come regalo da asporto è incluso per ogni partecipante.
Inoltre, vi verranno forniti abiti protettivi da apicoltura.
Data, ora e località

Map pin Nostra Signora Della Guardia, Via Nostra Signora della Guardia, Levanto, SP, Italia


Calendario 23 Aprile 2022, ore 09.30


Posizione e contatti

È possibile prenotare contattando Erica al numero +393283118408, oppure tramite Airbnb a questo link


Organizzato da

Erica

Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione

Altri eventi
interessanti

Evento
sport

Regata Velica Classe Dinghy Classico

11-12/05   – Golfo di Levanto Il giorno 11 e 12 Maggio si svolgerà la regata velica classe Dinghy classico, evento…

Evento
Arte

MOSTRA FOTOGRAFICA “IL GISAL IN UNO SCATTO”

26-31/05 al 02/06  – Piazza Cavour Mostra Fotografica “Il Gisal in uno scatto” presso la sala comunale in Piazza Cavour

Evento
Per i più giovani

Festa del turista

25/05 Ore 21:30  – Rosa dei venti Il giorno 25 Maggio si svolgerà la festa del turista organizzata da DNA…

Iscriviti alla newsletter

Ricevi gli ultimi aggiornamenti, ispirazioni e consigli su Levanto direttamente nella tua inbox

Dove dormire
Dovemangiare
Gli eventi