di Angie Nardiello aka Reasons to dress

Levanto

Ricordo la prima volta che ci sono stata: abbiamo parcheggiato l’auto per prendere il treno per le Cinque Terre e passeggiando lungo il lungomare che sovrasta la spiaggia, con il sole illuminava le case colorate e gli alberi sulle colline dietro di noi, ho pensato “vorrei non dover prendere il treno!”

Un panorama spettacolare ed io volevo rimanere, ma ero come un qualsiasi altro turista che si preoccupa sempre per ciò che si sta “perdendo” non partendo subito per la destinazione più famosa e poi all’epoca non sapevo molto di Levanto.

Levanto per la maggior parte dei turisti è solo un “pit stop” lungo la strada che porta altrove, ma vi posso garantire che questa cittadina merita un lungo soggiorno e ha di che tenervi occupati per un fine settimana o un mese. Occupa una posizione fantastica e strategica tra le Cinque Terre e gli altri borghi della riviera e offre al turista un’esperienza autentica in Liguria con particolare riguardo all’eccezionale enogastronomia!

La Pasticceria Bianchi

Iniziate la giornata come un levante: nella Pasticceria Bianchi, dove il dolce profumo delle brioche e bomboloni appena sfornati vi darà la carica per una giornata di esplorazione. La Pasticceria Bianchi si trova in un edificio storico, un tempo adibito a ostello pubblico quando Levanto faceva parte della grande Repubblica Marinara di Genova. L’edificio e i suoi bellissimi interni sono splendidi, proprio come i dolci che servono. Inaugurata nel 1889 è ancora a conduzione familiare e molti dei pannelli alle pareti, gli specchi e i mobili sono originali dalla fine del secolo!
Pasticceria Bianchi –  Via Vinzoni, 33, 19015 Levanto – +39 0187 808183

La spiaggia!

Non dimentichiamo che Levanto è una destinazione balneare con l’ulteriore vantaggio di offrire servizi per quei turisti che decidono di rimanervi per un mese o più! Questo significa che si possono facilmente trovare servizi quali sdraio, lettini e ombrelloni in affitto, se siete alla ricerca di una giornata rilassante al mare con tutti i comfort di una vacanza di lusso. Oltre alla spiaggia attrezzata ci sono poi molte zone di spiaggia libera dove stendere un asciugamano per una giornata più a basso costo.

Il mercatino dell’antiquariato ed altri eventi

Levanto, a differenza di gran parte delle Cinque Terre, è ancora un paese “da vivere”, con molti mercatini, eventi e festival per chi ci abita tutto l’anno. Pensate: esplorare un mercatino dell’antiquariato immerso tra palme lussureggianti, alla ricerca di un tesoro, mentre una leggera brezza diffonde il profumo di focaccia fresca lungo la via!

Focacceria Domé

Parlando di focaccia, non lasciate Levanto senza assaggiare la mondialmente famosa focaccia! La Pizzeria-Focacceria Domé, gestita dalla stessa famiglia dal 1989, sforna focaccia fresca ogni dieci minuti! Consiglio vivamente quella condita con stracchino e pesto fresco! Andateci presto e prendete posto sul patio in modo da poverella gustare subito, appena uscita dal forno.Focacceria Domé – Via Dante Alighieri, 18, 19015 Levanto – Tel. +39 0187 801470 

Il Laboratorio Del Pesto

Più di un semplice negozio, il Laboratorio del Pesto di Luigina Peselli propone degustazioni e lezioni per imparare a preparare il pesto fatto in casa. Luigina è un “Cavaliere del Vero Pesto Genovese” dell’ORDINE DEI CAVALIERI DELLA CONFRATERNITA DEL PESTO! Vi consiglio di ordinare un paio di vasetti di pesto in consegna direttamente a casa vostra.

Attenzione: corsi e degustazioni vanno prenotati in anticipo!

Il Laboratorio del Pesto – Via Dante Alighieri, 16, 19015 Levanto – Tel. +39 0187 807441

Esplorare Levanto in bicicletta

Levanto è il borgo perfetto per essere esplorato su due ruote! Non preoccuparti per la spesa, ci sono negozi come quello di Tina e Mario del Noleggio Bici dove è possibile noleggiare una bicicletta per 10 euro al giorno o 40 euro per l’intera settimana! I prezzi includono catene con lucchetti, caschi e seggiolini per bambini e la maggior parte delle bici hanno ceste, quindi perché non portarsi dietro il necessario per un picnic 😉Il negozio di Tina & Mario di Francesco Lapucci – Corso Roma, 3, 19015 Levanto – Tel. +39 0187 807480

Maremonti Pedestrian and Bike Tunnel

Dopo aver noleggiato la vostra bici potrete partire alla volta della nuova Ciclopedonale Maremonti, che collega Levanto a Bonassola e Framura, due località più piccole lungo la riviera. Abbandonata per quasi 40 anni, questa tratta della vecchia linea ferroviaria si affaccia direttamente sul mare, regalando una vista impareggiabile e splendidi giochi di ombre e luci.

Framura

Dopo 30 minuti di bicicletta lungo la pista ciclopedonale si arriva al porticciolo di Framura, un antico borgo selezionato tra “I Borghi più belli d’Italia”. Arrivando in bicicletta attraverso le gallerie è bene sapere che la scalinata per raggiungere il centro storico è molto ripida e rappresenta una bella sfida per chi cerca una vacanza più attiva! Potete arrivarci anche in treno da Levanto oppure in auto.

Scoprire spiaggette nascoste

A Levanto ci sono ancora un sacco di calette segrete e spiagge da scoprire. Il modo migliore per arrivarci è in bicicletta oppure affittando una barca, opzione questa che vi darà anche la libertà di esplorare scorci e insenature altrimenti irraggiungibili e che rappresentano una vista indimenticabile della costa.

Il centro di Levanto

Piena di vita la sera e di serenità durante il giorno, Levanto è una cittadina meravigliosa da esplorare. Distogliete lo sguardo dal mare (se potete!) per lasciarvi ispirare dalle colline circostanti. Durante il giorno potrete passeggiare lungo le vie principali dove non mancano negozi per tutti i gusti, bar e gelaterie!

Osteria Tumelin

Levanto è un paradiso per gli amanti del pesce, con un sacco di ristoranti che offrono piatti tradizionali a prezzi ragionevoli. Se state cercando il locale per la cena perfetta vi consiglio l’Osteria Tumelin, a pochi passi dalla Loggia,  nella “Casa del Capitanato” del 13° secolo. Un’istituzione a Levanto dal 1970! Godetevi l’abbondante antipasto a base di frutti di mare caldi e freddi, ma lasciate spazio per le trofie al pesto e, naturalmente, per il dessert!

* Prenotate in anticipo e fate loro sapere se preferite cenare in terrazza o all’interno. Osteria Tumelin – Via D. Grillo 32 – 19015 – Levanto – Tel.  +39 0187.808379 – info@tumelin.it

La prossima volta che vi trovate a programmare un viaggio in Liguria non considerate Levanto solo come un “pit stop”, questa cittadina è ricca di vera e propria cultura locale e offre molta avventura. Una perfetta combinazione di comfort e di scoperta per la gioia di qualsiasi viaggiatore.

Il nostro blog non rappresenta una testata editoriale. Inoltre, i contenuti presentati rappresentano il punto di vista degli autori, senza pretesa di certezza o verità. Per saperne di più, vedi il disclaimer.

Ultimi aggiornamenti
dal blog

Leggi gli articoli

Iscriviti alla newsletter

Ricevi gli ultimi aggiornamenti, ispirazioni e consigli su Levanto direttamente nella tua inbox