Escursioni

Il territorio di Levanto è innervato da circa ottanta chilometri di sentieri. Oltre alle direttrici che collegano il paese alle Cinque Terre, attraversando il Parco nazionale con percorsi che seguono la linea della costa, esiste una vasta rete di collegamenti viari che mette in comunicazione i 18 borghi collinari tra di loro e con il fondovalle. Quasi tutti gli itinerari escursionistici non presentano difficoltà di percorrenza, sono adatti sia agli escursionisti sia alle famiglie dedite alle passeggiate.  Troverete una cartellonistica molto curata che indica le distanze in minuti dai borghi più vicini.

7165667485_89804635f0_c

Due volte a settimana il Consorzio Occhioblu di Levanto organizza il “Free Walking Tour” nel centro storico: una passeggiata con guida alla scoperta della storia e cultura del borgo. Il giro si svolge lunedì in inglese e il venerdì in italiano, la partecipazione è gratuita e per iscriversi è sufficiente chiamare l’Ufficio Turismo al numero 0187 808125. (Se volete saperne di più leggete qui il racconto di Silvia, che ha partecipato al Free Walking Tour nell’estate 2013).

Se invece preferite organizzarvi in autonomia ecco qualche esempio di percorsi escursionistici a Levanto:

Da Bonassola a Levanto Durata del cammino a passo lento circa 2 ore. E’ una passeggiata senza difficoltà, qualche tratto di salita su comodi gradoni. Periodo consigliato: ogni stagione. Leggete di più su questo itinerario qui!

Da Levanto a Monterosso Durata del cammino, a passo tranquillo, circa 2 ore e 30 minuti. Sentiero con piccolissima difficoltà (per chi ha bambini il sentiero ha qualche tratto in cornice). Periodo consigliato: predilezione per primavera , autunno e belle giornate invernali. Leggete di più su questo itinerario qui!

Sentiero verde-azzuro da Deiva a Levanto Durata del cammino, circa 4,30 ore con più le soste. Percorso medio-facile ma con continui dislivelli. Periodo consigliato: tutte le stagioni, gradevole anche d’inverno salvo poche giornate. Leggete di più su questo itinerario qui!

Sentieri del Parco Nazionale dell Cinque Terre Il territorio di Levanto è in parte inserito nel Parco Nazionale delle Cinque Terre e il suo essere denominata “la porta delle Cinque Terre” rende le passeggiate nel parco un’attività imperdibile. Ce ne sono per tutti i livelli, da facili a difficili, da brevi a lunghi, ma sicuramente hanno tutti in comune una vista mozzafiato.

Schermata 2014-04-18 a 11.12.00

 

Rispondi

  • (will not be published)