Il migliore modo per visitare le Cinque Terre da Levanto:

È difficile districarsi tra parcheggi e strade tortuose, quindi il modo migliore per poter godere appieno delle Cinque Terre è muoversi via treno o – quando la stagione lo permette – via battello. Levanto è ben servita dai mezzi pubblici e a seguire vi indichiamo qualche informazione pratica e orari che possono esservi utili.

11034317_784640964924068_931208978018164227_n

VIA TRENO:

Da Levanto è sicuramente l‘opzione più economica, semplice e rapida: i treni partono con frequenza elevata e collegano tutti i borghi delle Cinque Terre lasciandovi nel centro del paese da cui poi potrete partire alla scoperta del sentieri che li collegano. In ciascuna stazione delle Cinque Terre troverete, inoltre, un centro di informazione del Parco a vostra disposizione.

Levanto Stazione

Vi suggeriamo come opzione per muovervi facilmente nel Parco la CinqueTerre card treno e sentieri: costa 13 euro a persona in bassa stagione (dal 2 novembre al 31 dicembre) e 16€ in alta stagione ed é acquistabile presso il centro INFO 5 TERRE localizzato nella Stazione di Levanto o direttamente presso il centro IAT di Levanto in P.za Cavour 8 per info: 0187 808125 .

Ricordatevi di obliterarla alla partenza come un classico biglietto ferroviario per poter viaggiare comodamente in treno tutto il giorno con annesso anche l’accesso al sentiero azzurro e servizi supplementari.

foto_card
le cinqueterre card

Servizi offerti dalla Carta Treno Cinque Terre Card MS (multiservizi)

  • L’accesso in seconda classe ai treni regionali e regionali veloci (esclusi i treni IC/ICN/FB) nella tratta Levanto – La Spezia (e viceversa)
  • L’accesso all’area Parco
  • Visite guidate secondo programmazione
  • L’utilizzo del servizio bus gestito da ATC all’interno dei paesi
  • Uso dei servizi igienici a pagamento
  • La partecipazione ai laboratori del Centro di Educazione Ambientale del Parco, secondo programmazione
  • La navigazione ad internet WI-FI negli Hot Spot del Parco
  • L’ingresso con tariffa ridotta ai Musei Civici della Spezia (Amedeo Lia, Castello San Giorgio, CAMeC, Sigillo, Palazzina delle Arti, Etnografico, Diocesano)

Ecco l’orario dei treni validi dal 4 novembre 2019 tra Levanto e Le Cinque Terre:

Per info aggiuntive come prezzi e condizione dei sentieri vi suggeriamo di visitare direttamente il sito del Parco Nazionale delle Cinque Terre e di controllare l’orario dei treni dalla vostra stazione di partenza preferita cliccando qui.

VIA BATTELLO:

[controllate il periodo delle corse in battello]

Decisamente l‘opzione più panoramica e suggestiva, godersi le Cinque Terre dal mare è un’esperienza da non perdere, considerando che con il battello potete anche comodamente raggiungere Portovenere (non accessibile via treno se non da la Spezia con a seguito bus) da qui, sempre via battello, è possibile visitare le bellissime isole della Palmaria, del Tino e del Tinetto.

molo della Pietra di Levanto per partenza dei battelli
pontile-levanto
Foto di Damiano Cassola

I battelli sono gestiti dal “Consorzio Marittimo Turistico 5 Terre-Golfo dei Poeti” che offre numerose possibilità per quanto riguarda orari, itinerari e soste.

Per la linea Cinque Terre si può scegliere tra due possibilità:

  • Gita Giornaliera con sosta a piacere nei paesi delle Cinque Terre (esclusa Corniglia) con ulteriore sosta a Portovenere per chi parte da La Spezia o da Lerici. In questo caso il costo dei biglietti varia da un minimo di EURO 18,00 fino ad un massimo di EURO 30,00 a persona.
  • Gita pomeridiana con sosta di un’ora alle Cinque Terre (Vernazza o Monterosso) e rientro a Portovenere o La Spezia/Lerici nel tardo pomeriggio. Il costo di questo biglietto può variare da un minimo di EURO 13,00 a un massimo di EURO 22,00.

per info su costi e tratte e orario vi suggeriamo di visitare il sito del Consorzio Turistico Cinque Terre Golfo dei Poeti.

Il nostro blog non rappresenta una testata editoriale. Inoltre, i contenuti presentati rappresentano il punto di vista degli autori, senza pretesa di certezza o verità. Per saperne di più, vedi il disclaimer.

Ultimi aggiornamenti
dal blog

Leggi gli articoli

Iscriviti alla newsletter

Ricevi gli ultimi aggiornamenti, ispirazioni e consigli su Levanto direttamente nella tua inbox