A ottobre Levanto ospita la prima edizione di Vincomics

Segnatevi queste date: il 19, 20 e 21 ottobre si terrà a Levanto la prima edizione di Vincomics, la kermesse che unisce il vino ai fumetti. Come? Adesso vi spieghiamo tutto! La kermesse si propone come la celebrazione della fine della vendemmia e come anticipazione dell’evento di portata mondiale Lucca Comics, che si tiene la settimana successiva.

La zona di Levanto e dei paesi circostanti racconta una lunga tradizione di vino: le Baie del Levante, le Cinque Terre, la Lunigiana e la Val di Vara sono il luogo di produzione di vini unici cresciuti su vigneti che sfidano la natura. Qui la tradizione vinicola è un’eccellenza tramandata di generazione in generazione.

vincomics

Per celebrare il vino si è scelta una strada nuova, quello di raccontarlo attraverso il fumetto e la graphic novel. VINCOMICS è un momento d’incontro unico nel suo genere perché ibrida enogastronomia, fumetto e comunicazione. Levanto in occasione di Vincomics ospiterà autori acclamati da pubblico e critica e diventerà teatro d’incontro di questi mondi solo apparentemente distanti.

Il pubblico ideale di Vincomics è composto di estimatori del vino, buongustai, appassionati di fumetto e illustrazioni, amanti del buon bere e del buon mangiare, curiosi che sono capaci di interessarsi a nuovi linguaggi.

Dal 19 al 21 ottobre Levanto ospiterà protagonisti del fumetto, mostre, conferenze, workshops, vari eventi, degustazioni e cene tematiche con numerosi espositori, editori, autori, produttori di vino.

degustatio

Levanto sarà il palcoscenico di Vincomics con diverse location:

  • gli stand in cui si vendono i fumetti li trovate al primo piano del Casinò
  • le conferenze e gli incontri nell’auditorio dell’Ospitalia del Mare
  • gli workshop sul fumetto sempre all’Ospitalia
  • una mostra di fumetti selezionati presso il Comune
  • alla Loggia si trovano gli artisti per farvi scrivere la vostra dedica
  • la vendita e le degustazioni di vini sono in Piazza del Popolo.

Ci saranno anche delle cene accessibili su prenotazione, si chiamano “Gnam! Le cene” e sono un’altra occasione per incontrare gli autori, ascoltare la loro storia e fare loro domande. Le “Degustatio”, invece, sono dialoghi e degustazioni presso enoteche e ristoranti di Levanto, dove un critico e un sommelier racconteranno un vino e una tavola di fumetto.

Altri eventi da prenotare in anticipo:

A questo link trovate tutti protagonisti.
Questo il sito ufficiale di Vincomics.

Rispondi

  • (will not be published)