SenSuoSa 2018 a Levanto

Sensuosa a Levanto: Sentieri, Suoni, Sapori 

Siamo giunti alla sesta edizione di SenSuoSa a Levanto, uno degli eventi più attesi dell’estate! Si inizia il 22 giugno e, per un weekend al mese nelle date 14 luglio, 23 agosto e 7 settembre, passeremo serate ricche di emozioni e sensazioni! Andiamo a vedere insieme che cosa ci aspetta…

Per tutti gli eventi la partenza è prevista da Piazza Cavour a Levanto alle ore 18, il ritorno il pulmino alle 22. Ricordate che in caso di condizioni meteo avverse il programma potrà subire variazioni. Sono fortemente consigliate calzature idonee come scarpe comode o da ginnastica, sono sconsigliate infradito, sandali e tacchi.

Il costo della partecipazione è di 28€, i ragazzi fino a 13 anni non pagano e i posti sono limitati.

Per informazioni e prenotazioni, telefonate allo 0187 808125.

Sensuosa a Levanto, stagione 2018 

sensuosa-levanto-2018

1° appuntamento: venerdì 22 giugno a Pastine

Come per tutti gli appuntamenti di SenSuoSa, si parte alle 18 da Piazza Cavour e ci si dirige a piedi verso l’antica Via dei Monti passando per la porta di San Martino e giungendo a Ridarolo, un borgo collinare attestato già agli inizi del 1200. Si prosegue poi in direzione San Bartolomeo e infine per Pastine, la nostra destinazione per la serata. 

Il concerto di questa sera vede protagonisti il tenore K. Kitaya e al pianoforte M. Kitaya

Il maestro Kitaya è nato in Giappone a Osaka nel 1977, si è laureato in geologia all’università di Ehime nel 2001 ed è stato premiato al 11° International Competition of Music for Students” a Kobe nel 2006 e all’8° Competizione La Grande MuragliaCinese a Osaka nel 2006. Si è perfezionato con il maestro Angelo Bertacchi, ha cantato come solista numerose volte in Giappone e in Italia ed è fondatore, presidente e direttore di Coro dell’Associazione Coro Lirico La Spezia con la quale ha portato in scena dodici opere.

Al pianoforte si esibirà Miki Kitaya, nata a Takamatsu e laureata in canto presso L’Università di Musica di Tokyo. Dopo aver ottenuto il diploma di Canto presso il Conservatorio “G. Puccini”, ha cominciato lo studio di pianoforte entrando direttamente al I°livello triennale (equivalente circa all’ottavo anno di corso ordinario) del Conservatorio. Negli anni recenti ha partecipato come pianista solistica a diversi master-class e vinto una borsa di studio al conservatorio. Ha iniziato delle attività anche come accompagnatrice sia per gli strumentisti sia per i cantanti e ha conseguito la laurea al Conservatorio di La Spezia.

Oltre al concerto, ci sarà la cena col menù che riportiamo di seguito.

Menù SenSuoSa del 22 giugno 2018

Minestrone genovese

Polpettone di patate

Torta fatta in casa  (Bruciatella) come dessert

Vino bianco locale

2° appuntamento: sabato 14 luglio a Legnaro

La seconda serata di SenSuoSa ci porta a Legnaro con un’altra serata in musica e assaggiando i cibi tipici del territorio. Da Piazza Cavour a Levanto ci incamminiamo verso la località Piedi di Fontona passando dalla antica Via dei Monti. Prendiamo poi il sentiero che va a Chiesanuova e infine a Legnaro, un borgo antico ricco di storia (a proposito, se ti affascinano i dintorni, non perderti il post sulle frazioni di Levanto).

A Legnaro ad attenderci c’è una serata musicale imperdibile con gli studenti della Royal Academy of Music di Londra, l’istituzione musicale più antica e più prestigiosa della Gran Bretagna. 

Menù SenSuoSa del 14 luglio 2018

Pansotti al sugo di noci

Cima

Torta fatta in casa (bruciatella) e crostata

Vino bianco locale

legnaro

3° appuntamento: giovedì 23 agosto a Lavaggiorosso

L’itinerario del terzo appuntamento di SenSuoSa si snoda nella parte occidentale della vallata di Levanto e inizia con una visita alla Chiesa dell’Annunziata che custodisce pregevoli opere d’arte. Il percorso prosegue poi per Lizza e raggiunge Lavaggiorosso.

Lì l’intrattenimento musicale sarà affidato a GVMN Musica Popolare, che eseguirà brani della tradizione popolare e classica. Come sempre, seguirà la cena con prodotti tipici e il rientro alle ore 22 in pulmino.

4° appuntamento: venerdì 7 settembre sul promontorio del Mesco

Il quarto e ultimo appuntamento di SenSuoSa 2018 prevede una camminata sul promontorio del Mesco. Si passa attraverso la Porta dell’Acqua si segue l’antica via per Monterosso passando dalla Casa Rossa dei Massola. Al rientro in paese si passerà dal Castello dei Malaspina e dalla Chiesa di Sant’Andrea.

La Piazzetta della Compera di Levanto è il nostro arrivo della serata, dove ad attenderci ci sarà la musica del trombettista tedesco jazz & blues Johannes Faber insieme a Dario Ricci alla chitarra. 

Allora, sarete dei nostri? Per informazioni e prenotazioni, telefonate allo 0187 808125.

Rispondi

  • (will not be published)