Raduno MTB Levanto

Una giornata di MTB a Levanto

Gruppo FB Free Ride 28-19, Sensafreni Bike Shop, Albergo La Rossola sono gli organizzatori di questo primo raduno di biker, 

Appuntamento alle 9  presso “Sensafreni” in piazza Staglieno nel centro di Levanto.

foto 3 (2)

Prima della Partenza

IMG-20131117-00127

iscrizioni

IMG-20131117-00134

Bikers in attesa

 

 

 

 

 

 

 

 

I soliti 12 km di salita sulla SS 332 direzione Genova, insieme a Claudio e Pino  siamo saliti in compagnia  dei giovanissimi.

La partenza e’ prevista alle 9.30 in realta’ partiamo piu’ tardi verso le 10, un’ottantina di partecipanti da Genova, Parma e paesi vicini, un bel gruppo di giovani locals, come si dice adesso, che ci far ben sperare per il futuro di questa splendida e divertente disciplina.

 

foto (4)

La salita è finita

foto (5)

Iuri e Pietro

Complimenti a loro, pur non essendo molto allenati, sono saliti alla grande.

Arrivati in cima la maggioranza dei ragazzi ha tagliato a destra accorciando il percorso, mentre Iuri e Pietro hanno fatto con noi tutto il giro.

Sono stati bravissimi, Iuri scendeva davanti a me e mentre io evitavo accuratamente le pozzanghere, lui le prendeva tutte in pieno, divertivendosi come un matto.

Giro di Gaggi, sterrato, un bel pezzo di single trek nel bosco e di nuovo sterrato,  splendida vista di Bonassola e ritorno sulla strada asfaltata, un pò di salita e entriamo nella pineta che sovrasta Pian Pontasco. Sarò passato cento volte tra questi magnifici pini ma ogni volta rimango estasiato, e’ un luogo magico e un bel percorso per gli amanti del cross country.

 

Pianpuntasco

Pian Pontasco

 

 

Tre chilometri scorrevoli e divertenti, con molti salti sul percorso, se ve la sentite……io no. Li ho accuratamente evitati……meglio delle pozzanghere.

Arriviamo finalmente  sul 28-19 e tiriamo un sospiro di sollievo da qui, nè siamo sicuri, e’ solo discesa.

Grande Iuri, e’ sceso con grande facilità’
Arriviamo al Ristorante Albergo La Rossola, dove è’ previsto il pranzo.

Il posto e’ magnifico, perfetto per i biker, proprio sul sentiero.

 

IMG-20131117-00142

Bici a riposo a Bonassola

a tavola

Si mangia all’aperto

 

 

 

 

 

 

 

Ci rilassiamo e aspettiamo di essere serviti, divoriamo le tagliatelle, i gatafin e la torta di riso.

Nel frattempo i ragazzi continuano a divertirsi, girando nel piccolo e divertente pump trek costruito di fianco al hotel.

iuri nel pump trek

Iuri nel Pump Trek

 

 

Dopo un buon caffè lasciamo il resto del gruppo a girare nel breve circuito e scendiamo a Levanto percorrendo tutto il 28-19.
La discesa sino a Levanto è lunga 7 km alterna parti piuttosto tecniche e impegnative a tratti più scorrevoli, consiglierei i neofiti di affrontare questo percorso solo se accompagnati.
Attraversiamo  loc. Crocetta e arriviamo sul mare attraverso il Monte delle Streghe, qui il panorama è davvero incomparabile e merita una sosta.

 

dsc02320

Quasi arrivati…

 

 L’ultima parte è la più impegnativa, rocce e tornanti; ma non c’è da preoccuparsi, nei punti critici si può sempre scendere dalla bici e fare qualche metro a piedi ……..a me capita.

Lunghezza percorso Km 23
Aumento di quota 806 m.

Un paio di foto sono di repertorio, le altre di Claudio Podestà e Gianluca Mirto.

 

Font: Cassola Damiano

Rispondi

  • (will not be published)